fiabe

La principessa ranocchia

16 gennaio 2007

C’era una volta una principessa che, come tutte le principesse, era ovviamente bellissima. Ma la sua bellezza era diversa da quella consueta, bionda e diafana, delle principesse delle fiabe: i suoi capelli erano sì lunghi e setosi, ma erano di un bel …

La nota improbabile

1 novembre 2006

LA NOTA IMPROBABILE (dedicato a Rosario Giuliani) Dicono che esista un’isola, un’isola che non è segnata sulle carte nautiche, e nessuno sa bene esattamente dove sia. Capita ai naviganti di scorgerla di lontano, a volte, quando la loro nave esce da una …

IL DENTE DEL GIUDIZIO – origine storica

10 ottobre 2006

La denominazione “dente del giudizio” è, storicamente parlando, piuttosto recente. E’ il frutto di una sorta di metatesi, una trasposizione delle parole “giudizio del dente”, locuzione che rimandava ad un oscuro e risalente processo che, in un tempo e in un luogo …

La figlia dell’albero del karitè

24 gennaio 2005

La figlia dell’albero del karitè Settembre. Era di mattina presto, quell’ora in cui il primo velo rosato del giorno svolge lieve dal nero mantello della notte. Burkina Faso, la terra degli uomini onesti. Amidoù, l’uomo onesto, camminava svelto su per il sentiero, …

Vongolia (Secondo racconto di Natale)

24 dicembre 1999

C’era una volta un piccolo regno che si estendeva lungo le coste dell’odierna Campania. Lungo le coste, sì, ma non dalla parte della terraferma: questa nazione sorgeva nel mare, ed aveva nome ‘Vongolia’. I suoi abitanti, i Vongoli e le Vongole, abitavano …

Primo racconto di Natale

24 dicembre 1997

C’era una volta un marinaio, che aveva navigato in tutti i mari del mondo, ed aveva viaggiato talmente a lungo da dimenticare il luogo dal quale era partito, la sua patria, ed ora il mare era la sua casa. Navigava sulla sua …

Perla di gioia

1 dicembre 1996

C’era una volta un marinaio. Aveva navigato tutta la vita, ed i suoi occhi erano colmi del colore del mare in tutte le sue sfumature, dalle chiare trasparenze tropicali all’intenso cobalto dell’oceano. Ma un giorno fu stanco di viaggi e di avventure, …